ATa 08.10 Ex Officine Grandi Riparazioni

descrizione sintetica: 

La trasformazione interessa l’area residua del compendio ferroviario di Porta al Prato, occupata un tempo dalle Officine Grandi Riparazioni (OGR) e dallo scalo merci. A seguito di un lungo processo di riappropriazione da parte della città delle aree occupate dalle attività ferroviarie, ad oggi è rimasta ancora da riqualificare una parte consistente del complesso ferroviario, confinata fra il quartiere residenziale Leopolda Paisiello, il Nuovo Teatro dell’Opera, il canale Macinante e via delle Cascine. La domanda di città che si è generata sempre di più in questo luogo, a seguito delle puntuali trasformazioni dell’ex area ferroviaria, rende non più sostenibile la presenza delle strutture industriali dismesse a stretto contatto con le realtà limitrofe di recente realizzazione. La trasformazione del compendio in un nuovo insediamento a prevalente destinazione residenziale è strettamente connessa alle previsioni infrastrutturali che la attraversano: la viabilità di penetrazione Rosselli Pistoiese e la Linea tramviaria 4 in sostituzione del tracciato ferroviario Firenze Porta al Prato Pisa. La trasformazione dell'area ex-ferroviaria era condizionata alla sottosccrizione di un accordo di pianificazione fra Comune di Firenze e Regione Toscana.  L’accordo di pianificazione è stato sottoscritto in data 09.11.2017 e ratificato dai rispettivi consigli. La previsione urbanistica prevede la demolizione degli edifici esistenti, ad eccezione dell'ex officina, e la ricostruzione di un insediamento caratterizzato dalla prevalente funzione residenziale (60%), e da un mix funzionale commerciale, turistico-ricettivo, direzionale (40%) che darà luogo alla realizzazione di un nuovo quartiere.