AT 12.21 San Firenze
Il Complesso Monumentale di San Firenze, che ha ospitato fino al 2012 gli uffici e le aule del Tribunale di Firenze, fa parte del Demanio Culturale Comunale in quanto per gran parte della sua consistenza è di proprietà del Comune di Firenze, in particolare le unità immobiliari costituenti l’ex Tribunale di Firenze poste dal piano seminterrato al piano terzo. A seguito della dismissione degli uffici giudiziari, il Comune di Firenze ha previsto la “Valorizzazione mediante concessione ad uso centro culturale polifunzionale”. Il Comune di Firenze ha stabilito di assegnare in concessione, per la durata di 29 anni, porzione del Complesso Monumentale, più precisamente le porzioni del piano terra e primo, a favore della Fondazione Franco Zeffirelli Onlus, ai fini della realizzazione del “Centro Internazionale delle arti e dello spettacolo” comprensivo degli spazi dedicati a museo, biblioteca, archivio, attività di formazione, ristorazione e bookshop. Resta da affidare in concessione d’ uso la restante porzione del complesso, ovvero i piano secondo e terzo. L'intervento è stato attuato con elaborazione di Piano di Recupero dell’intero complesso da parte della Fondazione Franco Zeffirelli Onlus.
Il Piano di Recupero è diventato efficace il 20.09.2017 con la sua pubblicazione sul BURT n. 38/2017
Si rimanda al seguente link per la consultazione della deliberazione e degli elaborati.