AT 08.04 Ex Manifattura Tabacchi
Il complesso della Manifattura Tabacchi occupa un’area di circa 6 ettari delimitata dal torrente Mugnone e da via G. Tartini a Nord, dalla linea ferroviaria e dal fosso Macinante a Sud e da insediamenti a carattere prevalentemente residenziale che si affacciano su via G. B. Pergolesi ad Est. Il complesso costituisce parte di un isolato a forma trapezoidale situato in prossimità del Parco delle Cascine ed inserito in un contesto urbano eterogeneo, definitosi nei primi del Novecento e privo di emergenze. Si presenta oggi come una cittadella chiusa in se stessa, nota alla cittadinanza non per la sua reale consistenza ma esclusivamente per il fronte monumentale ad esedra, in stile razionalista, e per l’emergenza del Teatro Puccini. Il complesso produttivo, dismesso dal 16 marzo 2001, mantiene attive due sole funzioni presenti fin dalla sua realizzazione, il Teatro Puccini e l’asilo nido gestito dal Comune, ambedue parti dell’edificio che costituisce il fronte principale lungo via delle Cascine. Il complesso è vincolato ai sensi della Parte Seconda del DLgs 42/2004. La trasformazione dell’insediamento risulta molto complessa: su di essa il Comune di Firenze ha da tempo intrapreso, di concerto con la Soprintendenza e con gli operatori, un percorso finalizzato al recupero attraverso la previsione di un mix funzionale (residenziale, turistico-ricettivo, commerciale, direzionale e industriale/artigianale) compatibile con il bene di valore storico architettonico e con il contesto di riferimento.
Il Piano prevede la cessione al Comune del Teatro Puccini, di un asilo nido con resede di pertinenza e di un parcheggio pubblico interrato, oltre alla realizzazione e cessione di spazi verdi e di relazione pubblici/di uso pubblico.
Il piano attuativo è stato approvato con deliberazione n. 2019/C/00039 del 08.04.2019 ed è diventato efficace il 15.05.2019 con la sua pubblicazione sul BURT n. 20/2019.