Riqualificazione e messa in sicurezza dell'intersezione di piazza Edison (AT 01.05)

committente: 
Comune di Firenze
progettista/i: 
Ing. Stefano Longinotti - Ing. Simone Mannucci - Arch. Costanza Stramaccioni - Geom. Sergio Zappia
responsabile unico procedimento: 
Ing. Giuseppe Carone - Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilità
direzione lavori: 
Geom. Sergio Zappia
impresa esecutrice: 
SPIGA srl
importo lavori: 
€ 182.983,89
inizio lavori : 
16 gennaio 2017
fine lavori: 
18 agosto 2017
destinazione d’uso: 
Viabilità - Verde publico
superficie: 
5.000 mq circa
descrizione sintetica: 

L'intervento consiste nella modifica geometrica delle isole spartitraffico/aiuole a verde esistenti in piazza Edison, al fine di ridurre le intersezioni e, quindi, gli incidenti. Nello specifico le stesse sono state ridotte, inglobate in una grande isola centrale destinata a verde pubblico, è stato così ridotto il numero dei punti di conflitto tra i veicoli e regolato il traffico con una sorta di "sistema a circolazione rotatoria", con obbligo di stop per chi si immette alla piazza. Inoltre, al fine di canalizzare maggiormente le correnti veicolari,  evitare intrecci di traiettorie ed aumentare la sicurezza per i pedoni, sono stati modificati gli spartitraffico dei rami di ingresso alla piazza (viale A. Righi - viale A. Volta) e ne è stato realizzato uno ex novo in via San Domenico. In corrispondenza degli attraversamenti pedonali, i marciapiedi sono stati dotati di percorsi tattili (LOGES) che guidano le persone con difficoltà visive al punto di attraversamento. Per migliorare le condizioni generali di sicurezza nelle ore notturne, è stato implementato l’impianto di illuminazione pubblica esistente, mediante l’installazione di 13 nuovi lampioni con luce a LED. In via San Domenico, al fine di ridurre la velocità dei veicoli e di permettere ai pedoni l’attraversamento della strada in sicurezza, sono state realizzate a metà carreggiata 5 isole salvagente rialzate; in corrispondenza delle stesse, sono stati installati dei dissuasori di sosta che permettono la visibilità dei pedoni da lunga distanza.